Strategia Aziendale

 

Visione, Missione e  "sistema" di Valori costituiscono elementi identificativi della "strategia di impresa".

 

Attraverso la definizione, sotto  riportata, di tali elementi la Direzione dell'ISTITUTO ANALISI MEDICHE LIGURIA ha stabilito la propria identità ed ha fissato le linee guida da seguire per dare concreta attuazione alla propria Strategia Aziendale.

 

LA NOSTRA VISIONE

 

Diventare, attraverso l'eccellenza delle prestazioni fornite, un importante punto di riferimento per tutti coloro che abbisognano dei servizi di analisi chimico-cliniche e microbiologiche e dei servizi ambulatoriali da noi erogati.

 

LA NOSTRA MISSIONE

 

L'ISTITUTO ANALSI MEDICHE LIGURIA eroga servizi: di analisi chimico-cliniche e microbiologiche,  di  accertamenti cardiologici e di "medicina del lavoro".

 

L'ISTITUTO ANALSI MEDICHE LIGURIA opera:

   offrendo ai propri utenti risposte efficaci ai bisogni di indagini diagnostiche, affrontando le problematiche emergenti nell’ottica dell’umanizzazione del servizio, con l’obiettivo di garantire la continuità qualitativa e la valorizzazione delle risorse professionali dei suoi operatori attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodologie avanzate;

   garantendo una qualità del servizio finalizzata alla piena soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite degli utenti, relativamente ai percorsi clinico - diagnostici e agli aspetti connessi alle modalità di erogazione dei servizi, per poter cercare costantemente aree di eccellenza e promuovere scambi di conoscenze con altre strutture improntate alla stessa visione;

   fornendo prestazioni sanitarie di qualità a tutti i cittadini/utenti  che ne fanno richiesta, nel rispetto della persona, garantendo uguaglianza ed imparzialità di trattamento con strutture e mezzi adeguati e che tengano conto della sicurezza di operatori ed utenti.

 

I NOSTRI VALORI

 

Etica professionale

Ogni attività deve essere improntata:

   ad un rigoroso rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo evitando ogni illegittima discriminazione  in base all'età, allo stato sociale e di salute, alla etnia, alla nazionalità e alle convinzioni politiche/religiose;

   ad un altrettanto rigoroso rispetto delle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali.

 

Soddisfazione del  Cliente

Da raggiungere attraverso l'eccellenza delle prestazioni, l'attenzione per ogni richiesta/esigenza esplicita od implicita del Cliente, l'umanizzazione del servizio.

 

Professionalità

Vista come capacità di assolvere alle mansioni affidate da accrescere attraverso la "formazione continua" e l'approfondimento dei problemi che via via si presentano.

 

Spirito di appartenenza

Per il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali occorre che ognuno:

   assicuri la propria identificazione con i valori aziendali;

   assicuri la propria concreta partecipazione alla vita ed al successo aziendale;

   condivida le informazioni in proprio possesso con i colleghi secondo necessità;

 

 

 

Politica della Qualità

 

La direzione dell’Istituto Analisi Mediche Liguria in ottemperanza a quella che è la propria "strategia di impresa", si impegna a  perseguire una "Politica della Qualità" che ponga al centro della propria attenzione la tenuta sotto controllo delle attività volte:

   al miglioramento continuo delle modalità d’indagine;

   all’innovazione diagnostica attraverso l’uso di strumentazione tecnologicamente avanzata;

   all'aggiornamento continuo della professionalità del personale attraverso l’attività di formazione;

   allo sviluppo e mantenimento del Know How aziendale maturato nel corso della propria attività;

   al conseguimento e mantenimento di un elevato grado di soddisfazione e fidelizzazione della clientela acquisita;

   alla diffusione, all’interno dell’azienda, una “cultura per la Qualità" fondata sui seguenti principi generali:

- rispetto dei requisiti esplicitamente dichiarati e/o implicitamente attesi dalla Clientela per i servizi richiesti;

- rispetto delle leggi e delle normative applicabili;

- massima attenzione nella gestione delle comunicazioni con il Cliente;

- priorità alla prevenzione piuttosto che alla eliminazione a posteriori delle Non Conformità;

- ricerca del continuo miglioramento delle prestazioni aziendali;

- sensibilizzazione ai temi della qualità, attraverso interventi formativi/informativi, di tutte le persone che svolgono attività aventi influenza sulla qualità finale del servizio fornito.

 

Gli strumenti individuati  dalla direzione per dare concreta attuazione ai principi più sopra enunciati sono:

   l' implementazione di un “Sistema di Gestione per la Qualità”, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in grado di soddisfare i requisiti richiesti per l'accreditamento presso il Servizio Sanitario Nazionale e, più in generale, di assicurare il controllo sulle attività aziendali inerenti la gestione della qualità;

   l'implementazione di una sistematica procedura di analisi dei rischi e delle opportunità via via derivanti dalle mutevoli condizioni del contesto aziendale, interno ed esterno, in cui l'azienda si trova ad operare;

l'implementazione di un sistema di indicatori atti a "misurare" il grado di efficienza ed efficacia di tale "Sistema di Gestione per la Qualità";

   la definizione del “Piano Annuale della Qualità” indicante,  per l’anno di riferimento,  gli obiettivi specifici per le ciascuno di tali indicatori;

l   a conduzione di sistematici riesami delle stato di attuazione del "Sistema di Gestione della Qualità" implementato;

l'implementazione, ove necessario, di azioni per il miglioramento da sviluppare secondo la logica del  PDCA.

 

La Direzione dell’Istituto Analisi Mediche Liguria si impegna a mettere a disposizione le risorse in termini di personale ed infrastrutture e necessarie per il conseguimento degli obiettivi definiti con il piano di cui sopra.

 

Ogni  dipendente, nell'ambito delle proprie responsabilità è  chiamato a fornire il proprio contributo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Il contenuto del presente documento è costantemente riesaminato in sede di "Riesame del Sistema di Gestione della  Qualità"   al fine di verificarne la continua coerenza ed attualità in relazione alla situazione aziendale del momento.

 

Il presente documento è diffuso, all'interno dell'azienda,  tramite affissione in bacheca.

 

Analisi Mediche Liguria - Genova

Istituto Analisi Mediche Liguria S.r.l.

Strategia Aziendale e Politica della Qualità

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